top of page
Economia e Moneta
L’economia Cilena,grazie ad investimenti mirati di partners stranieri e’ fiorente, e ad oggi e’ considerata la più solida e forte di tutta l’America latina. Il notevole afflusso turistico e la stabilità economica ha fatto si che anche i soggiorni nel paese aumentassero notevolmente, anche se e’ possibile ancora trovare strutture economiche che vi permetteranno di alloggiare e mangiare con 30€ giornaliere.
Cultura e Storia
L’arte e la cultura cilena sono tra quelle che, in tutta l’America Latina, hanno risentito maggiormente dell’influsso europeo, soprattutto quello spagnolo e francese. Nonostante gli anni della dittatura di Pinochet, gli artisti cileni si sono affermati come alcuni dei migliori del mondo latino, grazie alle opere di scrittori e poeti come Mistral e Pablo Neruda, considerato uno dei grandi maestri dell’epoca moderna. I cileni sono inoltre molto appassionati di musica, che nel paese si è sviluppata grazie all’unione degli strumenti e dei ritmi tradizionali dei popoli andini e quelli più moderni portati dagli europei. Tra i gruppi locali che hanno conosciuto la ribalta nel nostro paese si ricordano sicuramente gli Inti Illimani, gruppo folk di protesta degli anni ’70 che ebbe grande successo in Italia con la canzone El pueblo unido. Come tutti i sudamericani anche i cileni sono grandi appassionati di calcio e tifosissimi della loro nazionale, che ha avuto verso la fine degli anni ’90 il suo periodo migliore, grazie all’apporto di giocatori come Salas e Zamorano, che hanno militato anche nel nostro campionato. La lingua ufficiale è lo spagnolo anche se parte della popolazione parla dialetti di derivazione indio e, nell’Isola di Pasqua si parla ancora il Rapa Nui, la lingua antica di derivazione polinesiana. La religione maggiormente diffusa è quella cristiana, anche se sono presenti numerose minoranze.
Aspetti ambientali e climatici
Il Cile presenta una varietà di climi notevele dovuti da un lato alla particolare conformazione geografica del paese e dall'altra dalla influenza dell'Oceano Pacifico e della Cordigliera delle Ande. Il nord del paese si caratterizza di tre diverse macro-aree climatiche; quella costiera con temperature medie annue di 18 °C forte umidita che genera fenomeni di "camanchacas" nebbia litoranea, quella del deserto che copre larga parte del nord del paese caratterizzata da forti escursioni termiche giornaliere e stagionali con temperature medie che oscillano tra 10 °C e -5 °C, in fine la macro-area altiplanica caratterizzata da estati miti con temperature medie di 20 °C ed invernali di 9 °C. La zona centrale del Cile presenta sulla costa un clima temperato caldo con piogge invernali anche intense. La temperatura media annua è di circa 14°C. Le precipitazioni tendono a diminuire nelle zone più interne salendo nelle ampie valli centrali. Sulla cordigliera centrale le temperature scendono sensibilmente nei mesi invernali e le precipitazioni si maifestano principalmente in forma nevosa. Il sud del paese presenta un clima temperato umido lungo le coste e le pianure interne, mentre climi più rigidi nelle fasce interne occupate dei rilievi della cordigliera andina. La Patagonia presenta un clima temperato piovoso privo di stagione secca. Le temperature medie annue si aggirano interno a 7 °C. Le estremità continentali australi oltre lo stretto di Magellano risentono dell'influenza polare con climi freddi tutto l'anno. L'isola di Pasqua presenta un clima tropicale piovoso con temperature medie annue di 20 °C. L'arcipelago Juan Fernandez presenta invece un clima temperato mite con forti piogge invernali.
Trasporti
Ci sono collegamenti aerei con Roma, Milano, altri paesi europei e il Nord America. Via terra rimane difficile entrare nel Paese. Le compagnie aeree LAN-Chile, Ladeco, Alta, Avant e Dap gestiscono gli spostamenti interni, sono molto efficienti ed economici; inoltre ci sono gli aerotaxi che raggiungono ogni posto del Paese. La rete ferroviaria è gestita dalla Ferrocarriles del Estado, è poco efficiente e non è in buone condizioni. Il servizio degli autobus è molto buono: i mezzi percorrono su e giù il Paese sulle strade principali, sono confortevoli, veloci ed economici. Guidare nel Paese è pericoloso e stancante: le strade sono sovraffollate e la segnaletica è scarsa.
Gastronomia
Il Cile vanta una delle migliori cucine di tutto il Sud America, sia per la varietà degli ingredienti, tra cui abbondano carne, pesce, verdure e frutta, sia per la loro preparazione, che risente dell’influenza indio, spagnola e francese. I principali piatti sono costituiti dal lomo, dalle empanadas, dalla parillada e dall’asado (questi due molto popolari anche in Argentina) tra i piatti a base di carne (sempre accompagnati da riso o fagioli) e dalle grigliate o zuppe a base di pesce, sempre delizioso lungo la costa. Il paese vanta una grande produzione di frutta che spesso è alla base di ottimi frullati e macedonie. Tra le bevande, oltre alla birra, bisogna spendere sicuramente qualche parola su quello che rappresenta una delle fierezze del paese, il vino. I vitigni oggi presenti in Cile furono portati in queste terre nei tempi in cui la fillossera (una grave malattia che colpisce la vite) stava distruggendo le vigne di tutta l’Europa. Grazie al clima particolarmente favorevole che favorisce un vino particolarmente strutturato e tannico, cioè resistente all’invecchiamento, e all’opera di case come la Concha Y Toro, nome storico dell’enologia cilena, vitigni come il Cabernet Sauvignon e Franc, il Merlot, il Malbec (tra i rossi) e Chardonnay, Sauvignon e Cabernet Blanc (tra i bianchi) danno oggi alcuni dei migliori vini al mondo, anche in funzione di un prezzo altamente competitivo. Tra i liquori merita una citazione i il pisco.
Dove uscire per divertirsi
Numerosi i locali di ritrovo dove poter passare delle divertenti serate e incontrare molti giovani del luogo, un’ottima occasione per meglio conoscere gli usi e i costumi di queste terre. Nelle numerose località balneari avrete la possibilità di dilettarvi in alcune attività sportive come le immersioni subacquee. E se sarete fortunati potrete ammirare con i vostri occhi i meravigliosi leoni marini!
bottom of page